Le Origini della lingua Tedesca

Leggi l'articolo

Storia della Lingua Tedesca, nascita, sviluppo e riferimenti storici di questo idioma affascinante ed antichissimo.

Fino al secolo XIII il latino era rimasto la lingua diplomatica, giuridica e amministrativa, ma a partire da questo periodo il tedesco tende a sostituirlo, non senza mutuare dal latino particolari termini tecnici (advokat, kaution, konfiszieren), e si va formando nelle varie cancellerie, in particolare in quella regale di Praga e in quella della corte di Sassonia, una lingua scritta con caratteri comuni erelativamente unitaria.

Alla fine del secolo XV l' avvento della stampa favorisce ulteriormente questo processo di unificazione linguistica, nel secolo successivo Lutero riprende la lingua cancelleresca e ne fa quella lingua letteraria comune che sta alla base del tedesco moderno.

L'ortografia, finora oscillante, tende a regolarizzarsi nel genere grammaticale dei nomi; ancora piuttosto fluttuante, tende a fissarsi mentre nelle differenze lessicali, tendono a livellarsi.

Il latino resta ancora però per qualche tempo la lingua della scienza e dell'università: ciò non è stato senza conseguenze per il lessico tedesco che si è arricchito di non pochi prestiti (examen, fakultat, kommentar).

Più ancora del latino il francese continuò ad esercitare un notevole influsso culturale e linguistico sulla società aristocratica tedesca con la conseguente penetrazione di molte altre parole francesi specialmente nell'ambito dei nomi di parentela (onkel, zio; tante, zia), della terminologia architettonica (balkon, fassade), gastronomica (frikase, omelette), sartoriale (robe, taille), militare (artillerie, garnison, kompanie, offizier).

Questa francomania assume aspetti così evidenti che nella prima metà del XVII secolo si crea l' espressione "die alamodische zeit" per indicare appunto, il tempo in cui si cerca in ogno modo di essere "à la mode" nell'imitazione dei francesi.

Molto minore fu l'influsso italiano riscontrabile specialmente nella terminologia musicale (adagio, arie, forte, fortissimo) e in quella commerciale (agio, giro, tratte).

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

La pronuncia della lingua tedesca

La grammatica e la giusta pronuncia delle lettere che compongono l'alfabeto tedesco

L'alfabeto tedesco è composto di 26 lettere: a, b, c, d, e, f, g, h, i, j, k, l, m, n, o, p, q, r, s, t, u, v, w, x, y, z; pronunciate rispettivamente a, be, tse, de, e, ef, ghe, ha, i, jo, ca, el, em, en, o, pe, qu, er, es, te, u, fau, ve, ics, ipsilon, ze.

Vai all'Articolo

Parlare tedesco in Albergo

Una guida con alcune frasi tipiche in tedesco che vi serviranno se siete in un alloggio e non riuscite a comunicare

Le domande principali che poniamo in reception quando ci troviamo in hotel, per turismo o lavoro, tradotte in lingua tedesca.

In alcuni casi possono rivelarsi davvero utilissime soprattutto se pernottiamo in un alloggio non convenzionale e in cui non parlano inglese.

Vai all'Articolo

Parlare tedesco al Ristorante

Siete a cena e vorreste ordinare ma non sapete da che parte cominciare? ci sono problemi? niente paura ecco le frasi tipiche al ristorante

Andare al ristorante quando siamo all'estero, soprattutto per noi italiani abituati a piatti per palati fini, può essere un problema.

Per fortuna con questa piccola guida se vi trovate in Germania o siete in procinto di andarci, vi toglieremo certamente dai guai.

<

Vai all'Articolo

Come gestire le emergenze in lingua tedesca

Un elenco davvero utile di frasi per gestire in lingua tedesca alcuni casi di emergenza

Affrontare un caso di emergenza è sempre un problema grandissimo, vuoi per la tensione, vuoi perchè nessuno ci ha mai preparato a farlo.

E se siamo all'estero il problema della lingua può rendere le cose ancora più difficili: ecco una veloce carrellata di richieste in lingua tedesca.

<

Vai all'Articolo

La Lingua Tedesca, come la parlano in Germania

Anche le pronunce e i modi di dire della lingua tedesca sono influenzate da dialetti regionali, vediamo come la parlano in alcune aree geografiche.

La lingua tedesca dall' antichità "theodiscus", è l'insieme di lingue appartenenti al gruppo germanico occidentale e di popolazioni che parlano tali lingue: letteratura, civiltà tedesca ecc., in particolare è una lingua usata tipicamente in Germania e dai suoi abitanti o nativi della Germania.

Vai all'Articolo

Caratteristiche e peculiarità della lingua Tedesca

Notizie e particolarità sulla lingua Tedesca: ci sono altri paesi o regioni in cui si parla il tedesco?

R

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

iltedesco.it

Non sai parlare tedesco? non preoccuparti perchè qui troverai le tipiche frasi per gestire emergenze, trasporti o per organizzare il tempo libero

iltedesco.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio